Akatsuki – 3+ “(three plus)”

Gradito ritorno a distanza di sette anni di Akatsuki con una nuovo e piacevole progetto dal titolo 3+ “(three plus)”.
Una rappresentazione di un paesaggio mentale, l’ultimo lavoro della trilogia di album tributo a Hiroyuki Sasai. Un percorso strumentale dove chiunque può dare la propria interpretazione in base alle emozioni che l’album trasmette. Le dieci tracce danno subito l’idea dello spessore tecnico e compositivo di Akatsuki andando a proporre strutture interessanti che determinano dinamica e corpo.

In questo percorso di circa un’ora, l’ascoltatore si cala in un viaggio fluido e intenso fatto di un pianoforte che regala un sound più morbido, tutto ben amalgamato e con una cura nei dettagli che fanno di questo album un progetto originale.
Non si prevedono cambi di tempo repentini o impennate ritmiche , ma le metriche di ogni singola traccia, grazie anche al buon lavoro in fase di stesura che si presentano in più soluzioni, evitano quello stato di noia monotonia che si potrebbero avvertire anche per il fatto che siamo di fronte ad un ascolto strumentale. Ottima inoltre la soluzione di accentuare la dinamica del percorso andando ad inserire tracce più melodiche, quasi timidamente melanconiche.
3+ “(three plus)”, è un prodotto a nostro avviso, di nicchia, interessante, per gli amanti del genere ambient classico di quello suonato con cura e passione, senza troppi tecnicismi perchè alla fine dei conti le cose più semplici sono sempre quelle più difficili a fare ed in questo caso le più riuscite.

Track list:

01.Nostalgia
02.Akatsuki
03.Ephmeral Summer
04.Kotowari
05.Kagerou
06.Refrain
07.Snow moon
08.#3
09.Yuyami
10.Will

About The Author