Alen (all’anagrafe Alen Accorsi) è un rapper classe 1989 di Ferrara e pubblica per (R)esisto, il suo nuovo album dal titolo “Black”, anticipato dall’uscita del singolo “Ore da soli”.

l lavoro creativo ebbe inizio nel 2018, nel quale Alen passò un lungo periodo di smarrimento personale, dovuto ad un lavoro che non lo valorizzava, ne lo stimolava, ma soprattutto per la conclusione di un rapporto sentimentale durato dodici anni.
Alen propone un prodotto semplice e gradevole all’ascolto su tessuti di durata dei brani che si aggirano intorno ai quattro minuti, accostando riffing intensi, ad una voce dalle intenzioni morbide.
La sezione ritmica è minimale e dritta al punto, con soluzioni poco articolate e che fungono da buon traino agli intenti molto rap.
Un sound generale profondo, come nella open track posta in apertura, “Rovine”, o se preferite “Diamante”, ma ogni brano è una storia a se senza compromessi, per un’artista che viene premiato per la scelta di unire le proprie esperienze per dare vita ad un progetto che non lascia respiro.
Pur senza mettere in campo sorprese importanti, Alen, sembra viaggiare su due binari paralleli: da un lato quello del classico rap che già dal primo ascolto si presenta originale ed interessante, dall’altro non manca qualche ammiccamento a quel tipo di avanguardia che negli anni ha portato avanti artisti del genereHip Hop.

Questo aspetto potrebbe fare da base per le prossime mosse di questo musicista , e per eventuali sviluppi futuri, ma in ogni caso tutti gli ascoltatori del buon rap possono tranquillamente avvicinarsi a questo “Black”, perchè è un disco di valore, che si lascia ascoltare e riascoltare e riascoltare ancora.

Tracklist:

01 Rovine
02 Notti buie
03 Diamante
04 Ore da soli
05 Il freddo
06 Johnny
07 Un’altra come te
08 Malinconia

About The Author