Anticipato dal singolo “Brucia”, esce in vinile ed in digitale, “Zdasdat” il primo album del cantautore bolognese Baschira, pubblicato da Radici Music Records e distribuito da (R)esisto. Baschira (Prospero Baschieri) é un personaggio storico vissuto nell’800 nei pressi di Bologna, un brigante anomalo che non amava la violenza, ma si batteva per i diritti dei più deboli.

Già dalle prime battute di questo ascolto si può evincere come l’artista riesca ad irrompere nella scena folk cantautorale con un prodotto morbido ma finemente elaborato da riff ricercati seppur “minimali”. Baschira con ballate a nostro avviso di spessore come “A Capo”, “Ci Vediamo La”, senza nulla togliere alle altre ovviamente, dimostra ancora di più le proprie qualità, unendo melodia e grinta in modo ottimale. Uno dei meriti maggiori della riuscita di questo album risiede proprio nel gran lavoro ritmico e di ricerca sonora, che sa come dosarsi tra riff più marcati e momenti in cui l’artista si lascia andare maggiormente alla melodia e, appunto, a incursioni in generi carichi di quel pop cantautorale che sembra sia il timbro di fabbrica di Baschira.

Tutto ciò permette all’artista di Bologna di fare un po’ quello che vuole della propria musica, forgiando un suono abbastanza peculiare e che è difficilmente associabile ad altri . Insomma, a parte le indubbie doti tecniche, Baschira sà farsi distinguere dalla massa, per un impegno costante nel comporre musica d’impatto e originale. I brani quindi sono tutti validi e hanno anche il pregio di rimanere memorizzati sin dalle prime battute, quindi non resta che supportare questo artista, perchè già da ora merita massima considerazione.

Tracklist:

  1. A Capo
  2. Il Biondo
  3. I limiti
  4. Ci vediamo là
  5. Solinsieme
  6. Brucia
  7. Ruotaordinario
  8. Liberi

About The Author