Marcello Liverani – “How To fall down below the surface”

Marcello Liverani è un compositore e performer di Cagliari attivo nel genere Modern Classical ed elettronico. La sua musica si concentra sull’uso del pianoforte come sui sintetizzatori o l’elaborazione elettronica di strumenti acustici e voce. Ha un background e formazione nella musica contemporanea d’avanguardia ed ha studiato con compositori come I. Fedele, A. Corghi e H. Dufourt.

Con il suo nuovo album di dodici brani titolato “How To fall down/below the surface”, ci caliamo in un ascolto dove l’autore cerca nella musica un mezzo di autoguarigione esistenziale ed un modo per condividere con il pubblico le esperienze interiori per lui più profonde. La serenità e la pace che traspaiono dall’uso dell’elettronica e del pianoforte sono frutto proprio di questa profonda resa.

Questo suo lavoro è qualcosa che ti coglie in maniera inaspettata e in questo caso ti sorprende piacevolmente. Quarantacinque minuti circa di musica classica con influenze elettroniche. Un sound generale che si rivela poi un viaggio esplorativo, grazie alle strutture leggere che fanno di questo nuovo lavoro qualcosa di apprezzabile e unico. Lo strumento cardine di questa potente macchina immaginifica è ovviamente il pianoforte, sovrano leggiadro e potente, delicato ma incisivo e decisivo.

Le sonorità che l’artista riproduce conferisce all’ascolto una particolare dinamica, a tal punto che il coinvolgimento in un viaggio introspettivo è la testimonianza della riuscita di questo nuovo album, che potremmo definire quasi come l’albero delle meraviglie. Tutti dettagli che fanno la differenza e che di fatto collocano questo nuovo lavoro tra le produzioni più convincenti dell’attuale panorama italiano.

“How To fall down/below the surface” si può definire come un concentrato di ottime tracce e ottimo sound, qualcosa di raro, imperniato su sensazione e immediatezza sonora. Questa immediatezza è senza dubbio la chiave, la formula vincente che fa di questo lavoro un album suggestivo e bello, capace di toccare potenzialmente chiunque. Se siete alla ricerca di un sound essenziale, attuale, Marcello Liverani con il suo album saprà sicuramente accontentarvi.

About The Author