Marcello Liverani – “Shapes – Vol. 2”

Shapes – Vol. 2 è un EP di 6 tracce che costituisce la seconda parte del disco Shapes. Continua il percorso nel quale le forme si disvelano attraverso l’uso sinestetico dei suoni e l’alternarsi di influenze stilistiche, talvolta più classiche, altre più elettroniche o cinematiche.

Marcello Liverani, l’autore di cotanta maestria unisce con padronanza tecnica e savoir faire tutta una serie di generi musicali che spaziano dal Modern classical all’ambient elettronico, tutto rigorosamente strumentale.
Questo insolito quanto accattivante mix, dà i suoi bei frutti generando un universo musicale una risposta simmetrica al primo Ep con un alternarsi di brani per pianoforte a brani elettronici e stratificati in cui elementi acustici dialogano con elettronica e acustiche paradossali.

Un sound potente, voluminoso e ricco di spunti interessanti che vanno ad evidenziare la vena compositiva dell’artista che unita alla tecnica generano un album dal notevole impatto sonoro.
Un sound energico che si alterna a ballate più melodiche che di fatto vanno a generare un andamento altalenante, fatto di momenti light che lasciano spazio a qualcosa di più piacevolmente energico, conferendo di fatto a tutto il percorso una dinamica unica nel suo genere.

In questo percorso musicale troviamo rif melodici su tracce come “Birdhous”, “Approaching Light”, che si alternano a ballate più melanconiche come nella traccia “The Breathless Fuguing Crowd”, per poi calare il sipario su un finale morbido e d’atmosfera “This Endless Pain” (brano composto in collaborazione con Perry Frank).

“Shapes – Vol. 2” è un album particolare dalle molteplici sonorità dove l’intreccio di suoni genera atmosfere ruvide e dalla notevole corporatura, grazie ad una presenza strumentale, che svolge il suo compito alla perfezione regalando un progetto, breve ma intenso. Un ottimo album che dimostra come Marcello abbia raggiunto un livello di maturazione e buona dote tecnica riuscendo a imprimere vibrazioni positive con semplice originalità

Tracklist:

  1. Losing Gravity (Lo- Fi Piano Tapes)
  2. Birdhouse
  3. Approaching Light
  4. Close (Lo Fi Piano Tapes)
  5. The Breathless Fuguing Crowd
  6. This Endless Pain

About The Author