Puro Veneno, probabilmente “Ogni mondo è diverso”

Puro Veneno è un progetto che nasce per un’esigenza, una necessità che accomuna tutti i membri della band. Suonare. Suonare e sentire quell’alchimia che ripaga l’anima. Questa è l’unica cosa che conta. Per questo Jack Tormenta, Marco Orsini e Max Lambertini fondano i Puro Veneno.
Marco Orsini e Max Lambertini, registrano i primi dischi, rispettivamente come batterista e bassista, con i Natural alla fine degli anni 90, band rock/indie di rilievo della scena locale ferrarese e non, fondata insieme a Max Stirner Fusaroli (noto produttore discografico), che vede la partecipazione di Giorgio Canali alla produzione. Successivamente Marco, fonda la band Mor’s a Roma, assieme a Jack Tormenta ed altri amici musicisti di vecchia data, incidendo un EP e l’album omonimo portando la sua musica nei principali locali romani. Lotta da sempre in prima per la difesa dei diritti delle minoranze riportando nelle sue canzoni i temi sociali e politici in primo piano, accompagnando il tutto con melodie e ritmi africani e latini. Max nel 2005 pubblica il primo EP dei Koiné, band pop/rock fondata insieme a Stefano Sardi, con la quale realizza 3 EP, 5 singoli, 2 album, 3 tour nazionali e oltre 500 concerti, fino al 2013. Tra il 2008 e il 2010 pubblica 1 EP ed 1 Album con il progetto rock-elettronico Triobrio Deluxe riscuotendo larghi consensi di pubblico e critica.
Jack Tormenta, nato nelle nebbiose e umide campagne ferraresi, inizia a suonare la chitarra da adolescente per semplice passione, ritrovandosi oggi a farlo oltre che per quello anche per una necessità. Una necessità interiore. Qualcosa che lo fa stare bene.
Principalmente dedicato alle sei corde ha comunque militato come bassista in alcune formazioni.
Nel 2008 insieme a Max Stirner fonda il progetto Donvito e i Veleno con il quale pubblicano “Hell Mundo!” (La Tempesta Dischi).
Negli anni ha avuto alcune collaborazioni come chitarrista con Nada (VAMP, L’amore Devi Seguirlo), Andrea Mirò nell’album “Nessuna paura di vivere” e Giorgio Canali in alcuni live.

UGM: Di tutti i brani che avete pubblicato, c’è una traccia a cui tenete particolarmente ?
Puro Veneno:
Probabilmente “Ogni mondo è diverso”. Almeno parlo dal punto di vista personale.
E’ la canzone che forse ha segnato in modo chiaro il nostro sound per cui per rispondere direi proprio questo pezzo.

UGM: Spendete due parole sul video e soprattutto chi è l’uomo mascherato ?
Puro Veneno:
Il video è nato in maniera molto veloce. Volevamo almeno avere un po’ di materiale girato almeno per pubblicare qualcosa ma poi location e persone hanno dato vita a qualcosa che avesse più senso verso la canzone. Ogni mondo è diverso è un pensiero rivolto a tutti noi, perché tutti abbiamo una battaglia quotidiana da combattere. Per cui quando parliamo con qualcuno ricordiamoci che anche lui sta combattendo quindi serve comprensione. L’uomo con la maschera è il pregiudizio che prova a scappare e che alla fine sfortunatamente vince sempre (o quasi).

UGM: Scegliete un musicista di rilievo che avreste voluto nel vostro album
Puro Veneno:
I primi nomi del panorama musicale italiano che ci vengono in mente sono : Caparezza, Daniele Silvestri e Omar Pedrini.

UGM: Potrebbe sembrare una domanda banale o magari lo è : Dove sta andando la musica? E dove sta andando la vostra musica?
Puro Veneno
: Bella domanda. Credo che oggi la musica sia sostanzialmente divisa in due correnti. Una che prova a creare un continuo business per mantenere in piedi una realtà a volte distorta di quello che dovrebbe essere l’arte e la musica (parliamo del mainstream e di tutto quello che è legato al mondo social). L’altra invece è quella fiamma che si è tramandata per anni e che nasce dal basso, che spinge le persone a suona per un’esigenza e che danno un senso molto più profondo alla musica. I Puro Veneno nascono proprio per questo motivo.

UGM: C’è differenza tra ciò che ascoltate e ciò che in realtà suonate ?
Puro Veneno:
Direi di si e credo sia abbastanza naturale. Abbiamo tutti e tre ascolti abbastanza vari e diversi per cui il risultato finale non puo’ che essere un mix o a volta qualcosa che nemmeno sembra la “somma algebrica” dei generi. Dal mio punto di vista questa è una delle cose più belle del suonare in una band, se avessimo voluto ricreare quello che ascoltiamo forse avremmo dovuto fare una cover band.

UGM: Puro Veneno dal vivo ? A quando ?
Puro Veneno:
Puro Veneno hanno suonato dal vivo Domenica 3 Luglio presso il circolo Blackstar di Ferrara insieme a ad altri gruppi di vecchi amici della scena musicale ferrarese. Per altri eventi ci stiamo muovendo e vi aggiorneremo appena possibile.

ASCOLTA QUI

About The Author