“Taddeo”, fuori il 24 Settembre il nuovo album della band novarese Le Mondane

Anticipato dal singolo omonimo, esce in CD ed in digitale, il 24 settembre 2021, “Taddeo” il nuovo disco della pop/folk band novarese Le Mondane, pubblicato e distribuito da Alka Record Label. “Taddeo” è il secondo lavoro in studio de Le Mondane. 10 tracce, (9 inediti e 1 cover) che segnano un netto cambio di passo rispetto al primo album “I giorni della Marmotta” (2018 Alka Record Label), a partire dalla formazione, che si è allargata con Manuel Mormina a batteria e percussioni, e che ha permesso a Luca Borin e Daniele Radaelli, di spaziare maggiormente con le loro corde.
Un album pop, ma decisamente più ricco e corposo, anche grazie alle linee di basso di Massimo Erbetta e alle tastiere di Andrea Lentullo, e la costante attenzione nei testi.
Le registrazioni si sono svolte all’Accedemia del suono di Milano, all’One up studio, e a The house of groove, da Oscar Mapelli, che come per il primo album, ha coprodotto “Taddeo” insieme alla band.
Il disco inizia con un minuto intero di chitarra solista di Radaelli, che fraseggia da solo con la sua Telecaster nel primo brano della tracklist, “Tremo”, ed è già di per sé un messaggio: “Prenditi un
tempo e ascolta”.

Le Mondane, band pop/folk, nata in provincia di Novara nel 2014 come cover duo, composto da Luca Borin (voce e chitarra) e Daniele Radaelli (chitarre, cajon, ukulele, mandolino, cori).
Dopo un paio d’anni di rodaggio, numerose date e collaborazioni, nascono i primi brani inediti, che fanno confluire le due anime del progetto in un pop-folk con sfumature jazz.
Anticipato dal singolo “Stella e Croce”, nel 2018 esce “I giorni della Marmotta” per l’etichetta ferrarese Alka Record Label. Dal disco vengono estratti 4 singoli, tra cui “Dublino”, brano di Francesco De Gregori e del fratello Luigi Grechi De Gregori, che avendone apprezzato la nuova versione, prende personalmente parte alle registrazioni.
Il disco d’esordio viene accolto positivamente, con riscontro di pubblico e dagli addetti ai lavori, portando la band in tour con numerosi concerti.
Gli ottimi risultati spingono la band ad evolversi, così nel 2019 entra in formazione alla batteria, Manuel Mormina, e con Borin e Radaelli, cominciano a scrivere i brani del secondo album.
Diverse le manifestazioni dove, la band piemontese, si è fatta notare, vincitori dello “Sghisa Music Contest” nel 2019, vincitori del bando “Insieme Per La Musica” indetto dal CESVI, e patrocinato da Elio e le storie tese e dal Trio Medusa nel 2020. Finalisti per il Piemonte di Sanremo Rock.

Tracklist:

01 Tremo
02 Ciaomiaobao
03 Un Regno
04 Taddeo
05 Come volevi tu
06 Quello sguardo
07 Nuvolari
08 Per deridere l’aurora
09 Il villaggio del fanciullo
10 Questa moda di essere stronzi.

Le Mondane sono:

Luca Borin (voce e chitarra)
Daniele Radaelli (chitarre, cajon, ukulele, mandolino, cori)
Manuel Mormina (batteria e percussioni)

About The Author